Termini e Condizioni

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita, insieme alle Condizioni d’Uso e all’Informativa sulla privacy, dei prodotti acquistati sul sito stilgioie.it (di seguito Sito).Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile Italiano, al D.lgs. n. 70/2014 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico, al Codice del Consumo e che disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito stilgioie.it .I prodotti commercializzati su stilgioie.it sono venduti direttamente dal laboratorio artigianale Stilgioie di Simoes dos Anjos Ana Lucia con sede legale in Frazione Filia, 87 Castellamonte Torino è iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Torino, P. IVA n. 10479560012 e C.F. SMSNLC75S43Z602P; (successivamente per brevità indicato come Venditore).

Conclusione del contratto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono una parte essenziale e integrante del contratto di vendita tra l’Utente e il Venditore. L’Utente, inviando l’ordine telematicamente, implica la totale conoscenza e l’accettazione integrale delle Condizioni Generali di Vendita, d’Uso e dell’Informativa sulla Privacy. Se l’Utente non accetta uno o più termini presenti nelle Condizioni Generali di Vendita, si prega di astenersi dall’effettuare acquisti sul Sito. Per procedere all’acquisto online di uno o più prodotti, l’Utente dovrà fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentire l’esecuzione degli ordini, nel rispetto delle disposizioni sulla privacy. Per completare l’acquisto, l’Utente dovrà confermare il pagamento del prezzo dei prodotti nel carrello. Gli ordini senza la transazione corrispondente verranno annullati automaticamente. Riceverai una e-mail di conferma dell’ordine insieme al riepilogo dello stesso, ma questa comunicazione non costituirà accettazione automatica dell’ordine. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini incompleti, non corretti o da Utenti con cui esiste una disputa di pagamento in relazione a un ordine precedente. In questo caso, l’Utente riceverà una e-mail di rifiuto dell’ordine con motivazione specifica. Se i prodotti presentati sul Sito non sono più disponibili al momento dell’accesso o dell’invio dell’ordine, il Venditore comunicherà all’Utente, entro 5 giorni dal giorno successivo all’invio dell’ordine, l’indisponibilità del prodotto ordinato. In caso di pagamento effettuato, il Venditore provvederà al rimborso del prezzo senza dover effettuare ulteriori risarcimenti. Nel modulo d’ordine sono indicati i riferimenti alle Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sulla Privacy, nonché un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ogni prodotto ordinato, il relativo prezzo, i metodi di pagamento accettati, le modalità di consegna, i costi di spedizione, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati. L’Utente può monitorare lo stato del proprio ordine in qualsiasi momento consultando il link/apposita sezione o accedendo all’area personale.

Caratteristiche dei prodotti

I prodotti messi in vendita sul Sito sono esclusivamente di prima qualità. Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore rispetto agli standard offerti sul mercato. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su stilgioie.it attraverso schede prodotto. Tuttavia, le immagini e i colori dei prodotti potrebbero non corrispondere esattamente a quelli reali a causa delle impostazioni del browser Internet e del monitor utilizzati. I prezzi dei prodotti possono subire aggiornamenti. Si prega di verificare il prezzo finale di vendita prima di inviare l’ordine. Ogni prodotto è dotato di un cartellino identificativo, che si chiede di non rimuovere insieme al sigillo. Il catalogo dei prodotti potrebbe essere soggetto a periodici aggiornamenti e modifiche, pertanto la disponibilità di un prodotto online non è garantita. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva che riporta tutte le caratteristiche essenziali; le immagini e i colori dei prodotti in vendita potrebbero non corrispondere esattamente a quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati dall’Utente per visualizzare il Sito. Pertanto, le immagini dei prodotti devono essere considerate indicative e fanno salve le normali tolleranze di utilizzo.

Prezzi di vendita

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati su stilgioie.it includono l’IVA, se applicabile in base al paese di spedizione dei prodotti e ad altre eventuali imposte applicabili alla vendita. I prezzi dei prodotti potrebbero subire aggiornamenti e variazioni. Prima di effettuare l’ordine, l’utente è tenuto a verificare il prezzo definitivo di vendita. In caso di evidente errore materiale nel prezzo indicato sul sito rispetto al prezzo noto del prodotto selezionato, il venditore si riserva il diritto di non confermare la spedizione e di rimborsare immediatamente il valore dell’acquisto pagato dall’utente, senza che questi possa opporre eccezioni in merito.

Codice sconto

 I voucher a valore sono codici personalizzati che consentono di ottenere uno sconto sugli acquisti effettuati su stilgioie.it. Ci sono alcune limitazioni all’utilizzo di questi voucher:

Il voucher a valore può essere utilizzato solo una volta, tranne in caso di resi;

   1.Il voucher a valore non può essere convertito in denaro;

  1. Non è possibile utilizzare più voucher a valore per lo stesso ordine;
  2. Il voucher a valore si applica solo a un articolo per ogni ordine;
  3. Il voucher a valore può essere utilizzato solo su articoli il cui prezzo di vendita sia superiore di almeno 1 euro rispetto al valore del voucher stesso. Non può essere utilizzato per articoli della Sample Sale o per vendite di beneficenza.

Se decidi di restituire un articolo su cui hai utilizzato un voucher a valore e vuoi esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo, dovrai seguire la procedura di reso standard indicata nella sezione Resi. Una volta che il reso è accettato, il codice del voucher verrà riattivato con il suo valore originale. La differenza di spesa che hai sostenuto per l’acquisto dell’articolo ti sarà rimborsata secondo le modalità e i termini previsti dalla procedura di rimborso normale.

Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, se previste, ti preghiamo di seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. Nel caso di pagamento con carta di credito, la procedura di pagamento avverrà tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario responsabile del servizio di pagamento online, al quale i terzi non possono accedere. In particolare, le informazioni finanziarie come il numero della carta di credito/debito e la data di scadenza, verranno trasmesse tramite un protocollo crittografato fornito dai servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accesso da parte di terzi. Inoltre, queste informazioni non verranno mai utilizzate dal Venditore tranne che per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere eventuali rimborsi in caso di reso dei prodotti come risultato dell’esercizio del tuo diritto di recesso o se necessario per prevenire o segnalare frodi alle autorità competenti. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nel modulo d’ordine, verranno addebitati sul tuo conto corrente al momento della spedizione dei prodotti acquistati. Tuttavia, hai il diritto di essere rimborsato nel caso in cui il Venditore non adempia agli obblighi contrattuali o non esegua il contratto per qualsiasi ragione. Si prega di notare che sei l’unico responsabile dei dati inseriti e garantisci di utilizzare solo carte di credito/debito/prepagata o bonifico bancario di cui hai legittima disponibilità.

Modalità di consegna

I prodotti saranno consegnati direttamente all’Utente tramite Poste Italiane o corrieri convenzionati all’indirizzo di spedizione indicato nell’ordine. Compilando la scheda anagrafica durante la procedura di conclusione dell’ordine, necessaria per l’esecuzione del contratto, l’Utente autorizza il Venditore a comunicare i dati anagrafici ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei prodotti acquistati al fine di facilitare le procedure di recapito. Il Venditore farà del suo meglio per evadere l’ordine entro 2 giorni lavorativi, ma in ogni caso entro massimo 30 giorni dalla trasmissione dell’ordine da parte dell’Utente. Si precisa che i tempi di consegna si riferiscono solo ai giorni lavorativi e non includono i giorni festivi. Il Sito consente la richiesta di consegna dei prodotti ordinati a un indirizzo diverso da quello dell’Utente, purché sia situato nel paese di spedizione dell’ordine; tuttavia, è responsabilità dell’Utente fornire tutti i dettagli necessari per una corretta consegna. Non è consentito ritirare i prodotti acquistati dal Sito direttamente presso il magazzino del Venditore. Le spese di spedizione e le relative modalità possono variare a seconda del Paese di destinazione e delle opzioni di spedizione scelte dall’Utente. Tali costi saranno chiaramente indicati nel riepilogo dell’ordine prima della sua trasmissione e nella e-mail di conferma dell’ordine. Nel caso in cui il destinatario non sia presente al momento del tentativo di consegna, il corriere lascerà un avviso contenente i recapiti da contattare per concordare una seconda consegna. Se non si raggiunge un accordo per la seconda consegna, il pacco rimarrà presso il magazzino del corriere e sarà responsabilità dell’Utente ritirarlo. Se il pacco non viene ritirato entro 4 giorni, verrà restituito al Venditore. In tale caso, il contratto verrà risolto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, con una comunicazione inviata all’utente via e-mail da parte del Venditore e l’ordine verrà annullato. L’Utente può sempre verificare lo stato del proprio ordine utilizzando l’apposito link inserendo il numero d’ordine oppure attraverso la propria area personale nel caso in cui si sia registrato preventivamente su stilgioie.it.

Obbligo dell’utente

È strettamente vietato a persone minorenni concludere un ordine sul Sito. Durante il processo di acquisto, si richiede che vengano inseriti solo i propri dati personali veri e non quelli di terze persone o inventati. Nel caso in cui venga violato questo divieto, il Venditore si riserva il diritto di agire legalmente per proteggere gli interessi dei consumatori. L’Utente solleva il Venditore da qualsiasi responsabilità derivante da errori fiscali causati da informazioni errate fornite dall’Utente, poiché quest’ultimo è l’unico responsabile per l’inserimento corretto dei dati. All’atto della ricezione dei prodotti, l’Utente è tenuto a verificare che siano conformi all’ordine effettuato. In particolare, dovrà controllare se il numero di colli indicato sulla lettera del corriere corrisponde a quelli effettivamente consegnati e se l’imballaggio è integro. Eventuali anomalie (come manomissioni o danni) dovranno essere segnalate per iscritto direttamente nel documento di trasporto del corriere e l’Utente dovrà rifiutare la consegna. Contestualmente, è necessario informare il Servizio Clienti del Venditore tramite il link dedicato. Nel caso in cui l’Utente accettasse la consegna di prodotti manomessi o danneggiati, decadrà la garanzia legale di conformità dei prodotti.

Responsabilità

Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali disservizi derivanti da cause di forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti e altre eventualità che impediscono, totale o parzialmente, l’esecuzione del contratto nei tempi stabiliti. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di parti terze per danni, perdite o costi derivanti dalla mancata esecuzione del contratto a causa delle suddette cause, con il cliente che avrà diritto solo al rimborso del prezzo pagato. Inoltre, il Venditore non si assume responsabilità per eventuali utilizzi fraudolenti o illeciti di carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento da parte di terzi durante il processo di pagamento dei prodotti. Infatti, in nessun momento della procedura di acquisto, il Venditore è in possesso delle informazioni relative al numero di carta di credito dell’Utente. Quest’ultimo, infatti, comunica tali informazioni direttamente al gestore del servizio bancario attraverso una connessione protetta.

Diritti di Recesso

L’Utente ha la possibilità di esercitare il suo diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto senza penalità e senza dover specificare il motivo, nel rispetto dei termini e delle modalità seguenti. L’Utente può richiedere il reso attraverso il modulo di reso online, compilando e inviando al Venditore la richiesta entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti integri, non danneggiati e devono essere dotati del codice a barre e di eventuali sigilli che fanno parte dei prodotti stessi; i prodotti restituiti incompleti, rovinati, danneggiati o deteriorati non saranno rimborsati. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare la restituzione o di rimborsare parzialmente le somme pagate per l’acquisto, per quei prodotti privi del cartellino di garanzia o che sono stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che sono stati danneggiati. I prodotti da restituire devono essere consegnati al corriere entro 14 giorni dalla comunicazione dell’Utente al Venditore della sua volontà di recedere dal contratto. Le spese di restituzione dei prodotti conformi saranno a carico dell’Utente. Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore verificherà che siano conformi alle condizioni e ai termini indicati. Se il diritto di recesso è stato esercitato correttamente, il Venditore rimborserà eventuali somme già pagate dall’Utente per l’acquisto dei prodotti, trattenendo le spese di spedizione. Qualunque sia il metodo di pagamento utilizzato dall’Utente, il rimborso sarà effettuato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è stato informato dell’esercizio del diritto di recesso, previa verifica del corretto svolgimento del reso e dei prodotti restituiti. Il Venditore effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto dei prodotti restituiti, anche nel caso in cui sia stata utilizzata una carta di credito virtuale o usa e getta. Il Venditore non potrà effettuare un rimborso su una carta di credito diversa da quella utilizzata per l’acquisto, salvo nel caso in cui la carta sia scaduta o è stata rubata nel frattempo: in questo caso, l’Utente potrà inviare un’email a info@stilgioie.it per concordare il metodo di rimborso più appropriato

Garanzia di conformità

Il Venditore è tenuto per legge a consegnare all’Utente dei beni conformi al contratto di vendita e sarà responsabile per eventuali difetti di conformità dei prodotti che si presentano al momento della consegna, o che si manifestano entro un anno dalla consegna stessa. Affinché la garanzia sia valida, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla sua scoperta, utilizzando l’apposito link per contattare il Servizio Clienti. La denuncia dovrà includere una descrizione accurata e completa dei vizi e dei difetti contestati. Il Servizio Clienti fornirà all’Utente le istruzioni per la restituzione del prodotto difettoso, che sarà a carico del Venditore. L’Utente avrà il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il rimborso del pagamento effettuato, oppure, in alternativa, la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui si tratti di un difetto di modesta entità, l’Utente avrà il solo diritto alla sostituzione del prodotto. In ogni caso, i danneggiamenti causati da eventi accidentali o dall’uso improprio del prodotto da parte dell’Utente non rientrano nella garanzia legale.

Legge applicabile

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di vendita stipulati tramite il Sito sarà regolata dalla legge italiana. L’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci è espressamente esclusa. Tuttavia, i diritti del Consumatore garantiti dalle leggi inderogabili dello Stato di residenza o domicilio saranno rispettati.

Modifiche e aggiornamenti

Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche al Sito, alle politiche e alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento, al fine di offrire nuovi prodotti o servizi o per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Utente che accede al Sito e inoltra un ordine si impegna ad aderire alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’effettuazione dell’ordine, a meno che eventuali modifiche non abbiano effetto retroattivo in base alla legge applicabile. Nel caso in cui una delle disposizioni qui contenute sia considerata invalida, nulla o inapplicabile, ciò non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre disposizioni.

Legge sui cookie
Cookie

Informativa sulla Privacy (GDPR)
Privacy Policy